Trascorrere una vacanza in barca a vela in Sardegna in una settimana è fantastico. E' possibile abbinare una vacanza a vela in Sardegna e in Corsica .
Per la lontananza dalle coste Toscane a meno che non ci si imbarchi direttamente nella nostra base nautica a Santa Teresa di Gallura, sarà necessario prevedere per la sua grandezza e la molteplicità delle coste da visitare almeno una vacanza a vela o una crociera scuola di minimo una settimana.
Come la Corsica anche la Sardegna conserva il suo carattere selvaggio ed aspro, ma anch’essa è un’isola che offre tantissime opportunità per gioire dello sport velico.
La costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena, frastagliato da isolette, Spargi, Budelli, Santa Maria, Caprera offrono anche al velista più esperto l’opportunità di confrontarsi con i venti e con le coste ricche di bassi fondali per una navigazione tra le più insidiose del Tirreno ma anche tra le più suggestive.
L’allievo potrà cimentarsi partendo da Marina di Scarlino, direttamente con una navigazione notturna di circa 21 h fino alla Corsica del Sud, assaporando così il piacere della navigazione sotto le stelle e imparando l’alternanza dei turni in pozzetto e la responsabilità del comando solitario al timone, mentre il resto dell’equipaggio sta riposando.
Le coste della Sardegna del Nord regaleranno emozioni uniche di rara bellezza, ma saranno anche molto propedeutiche per un corso d’altura , dove i bassi fondali, gli allineamenti costanti per trovare la giusta rotta, l’intensità del Maestrale, faranno sì che l’allievo possa veramente cimentarsi ed imparare a navigare in un mare mutevole e incostante…. ma veramente unico e speciale!